Festa della Repubblica

aMoncalvo” è il titolo del murale ideato e disegnato da Mario Pavese per i portici di piazza Carlo Alberto.

È una dichiarazione d’amore per Moncalvo, un invito a visitare “la più piccola Città d’Italia” e soprattutto un omaggio alla civiltà contadina monferrina.

Il murale “aMoncalvo” è un racconto disegnato che evoca il Monferrato del secolo scorso con colori vividi ed immagini impressive.
Misura metri 67 di lunghezza per 4 di altezza, con una superficie complessiva di circa 270 mq. Si compone di una successione di scene e personaggi rappresentati in scale differenti, addensati e sovrapposti ad una sequenza di archi dipinti sulla parete ovest dei portici di piazza Carlo Alberto.

I portici e i moncalvesi di “ieri”, disegnati con la grafica inconfondibile di Mario Pavese, si specchiano e dialogano con quelli reali e vitali di “oggi”, come un’eco visiva che ha piacere di farsi vedere, riconoscere e interrogare. Le immagini raffigurate sono i volti e i gesti di donne, uomini e bambini che hanno camminato, faticato, gioito e sognato. Sono la memoria di una cultura contadina plurisecolare filtrata dall’occhio e dal pennello di un artista. Sono il racconto a colori di un Monferrato che è già storia e per certi aspetti diventa mito, orgoglio e identità.

Il murale è nato da un’idea e dai disegni di Mario Pavese, artista profondamente legato a Moncalvo, per radici famigliari e scelta affettiva, riproposta e progettata dai figli, supportata con entusiasmo dalle Amministrazioni Comunali e parte significativa del Bando Borghi PNRR, vinto congiuntamente dai Comuni di Moncalvo, Penango e Ponzano Monferrato.

Luca Mancini, stimato pittore moncalvese ora residente ad Amalfi, è l’artista che con qualità e perizia ha fedelmente realizzato il murale “aMoncalvo” riportando su parete con la tecnica dello “spolvero” i disegni di Mario Pavese riprodotti in scala 1:1, come da progetto di Elvira e Roberto Pavese autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

“aMoncalvo” è il titolo del murale ideato e disegnato da Mario Pavese per i portici di piazza Carlo Alberto.

 

Città di Moncalvo

 

Programma

lunedì 2 giugno 2025

Festa della Repubblica  Portici di piazza Carlo Alberto

ore 20,45  Inaugurazione del murale “a Moncalvo” di Mario Pavese

ore 21,00.    Concerto bandistico della Filarmonica di Occimiano

Seguirà rinfresco offerto dalla Pro Loco di Moncalvo