“aMoncalvo” è il titolo del murale ideato e disegnato da Mario Pavese per i portici di piazza Carlo Alberto.
È una dichiarazione d’amore per Moncalvo, un invito a visitare “la più piccola Città d’Italia” e soprattutto un omaggio alla civiltà contadina monferrina.
Il murale “aMoncalvo” è un racconto disegnato che evoca il Monferrato del secolo scorso con colori vividi ed immagini impressive.
Misura metri 67 di lunghezza per 4 di altezza, con una superficie complessiva di circa 270 mq. Si compone di una successione di scene e personaggi rappresentati in scale differenti, addensati e sovrapposti ad una sequenza di archi dipinti sulla parete ovest dei portici di piazza Carlo Alberto.
I portici e i moncalvesi di “ieri”, disegnati con la grafica inconfondibile di Mario Pavese, si specchiano e dialogano con quelli reali e vitali di “oggi”, come un’eco visiva che ha piacere di farsi vedere, riconoscere e interrogare. Le immagini raffigurate sono i volti e i gesti di donne, uomini e bambini che hanno camminato, faticato, gioito e sognato. Sono la memoria di una cultura contadina plurisecolare filtrata dall’occhio e dal pennello di un artista. Sono il racconto a colori di un Monferrato che è già storia e per certi aspetti diventa mito, orgoglio e identità.
Il murale è nato da un’idea e dai disegni di Mario Pavese, artista profondamente legato a Moncalvo, per radici famigliari e scelta affettiva, riproposta e progettata dai figli, supportata con entusiasmo dalle Amministrazioni Comunali e parte significativa del Bando Borghi PNRR, vinto congiuntamente dai Comuni di Moncalvo, Penango e Ponzano Monferrato.
Luca Mancini, stimato pittore moncalvese ora residente ad Amalfi, è l’artista che con qualità e perizia ha fedelmente realizzato il murale “aMoncalvo” riportando su parete con la tecnica dello “spolvero” i disegni di Mario Pavese riprodotti in scala 1:1, come da progetto di Elvira e Roberto Pavese autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
“aMoncalvo” è il titolo del murale ideato e disegnato da Mario Pavese per i portici di piazza Carlo Alberto.
Città di Moncalvo